Chiudi

Fondo Nuove Competenze

Una preziosa opportunità per le imprese che puntano sulla formazione e riqualificazione delle risorse. Un'opportunità che porta grossi benefici sia al datore di lavoro che al lavoratore stesso.


Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del FNC è sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona.

La finalità del Fondo è quella di innalzare il livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Il Fondo interviene con un contributo a fondo perduto, pari all’importo delle ore di formazione del personale e i relativi contributi previdenziali e assistenziali, grazie ai contributi dello Stato e del FSE (Fondo Sociale Europeo ndr.), gestito da Anpal.

 

A chi è rivolto


Possono avvalersi del Fondo tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo che parte dell’orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

Area attraverso i suoi specialisti ti accompagna nel realizzare il tuo progetto FNC in tutte le sue fasi.

Fasi Principali

  •  Progettazione del piano formativo
  •  Relazione con i sindacati per la sottoscrizione dell'accordo
  •  Presentazione dell'istanza
  •  Erogazione della formazione
  •  Rendicontazione e richiesta del saldo

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci compilando il form che trovi in questa pagina.

Richiedi informazioni

Compila e invia

Se vuoi avere maggiori informazioni su un progetto, oppure hai un'idea che vorresti sviluppare, contattaci compilando il form. Useremo i tuoi dati solo internamente per le nostre comunicazioni, niente spam!

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Desidero ricevere Informazioni sulle iniziative di Area Comunicazione e Informatica srl
Ho letto l'informativa sulla Privacy e dichiaro di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento (UE) 2016/679

* campi obbligatori