Chiudi
Works in Progress

A Ruota Libera

Area è stata capofila nella realizzazione del progetto "A Ruota Libera", un Cross Media Project che con linguaggi e soluzioni tecniche nuove, racconta il viaggio di un uomo con disabilità, Pietro Scidurlo, lungo la via Francigena.


Progetto Cofinanziato dall'Unione Europea

Lo strumento che abbiamo utilizzato è il web-doc.
L'ipertesto del web infatti ci ha consentito di attivare numerosi applicativi, contributi audiovisivi, grafici e testuali che aprono il racconto al territorio, alla sua cultura alle persone che lo vivono e lo attraversano.
Abbiamo dato vita quindi a una vera e propria rete di comunicazione interattiva volta alla valorizzazione culturale della via Francigena.
 

Il viaggio di Pietro attraversa la Francigena dell'alto Lazio da Acquapendente e Roma. Seguendo Pietro scopriamo il territorio delle Tuscia laziale, i suoi paesaggi, la sua storia i suoi borghi e le sue città.

La narrazione del viaggio non è lineare ma stabilita dall'utente in base a come decide di navigare all'interno del web-doc; attraverso i video le foto e le info grafiche che compongono l'architettura di questo lavoro. Contestualmente al documentario interattivo abbiamo editato un e-book, un diario di viaggio sull'esperienza fatta con Pietro lungo la Via. L'e-book è collegato al web-doc attraverso dei link che rimandano ai contenuti audiovisivi di questo, fornendo così all'utente la condivisione dell'esperienza del viaggio attraverso due linguaggi diversi ma interattivamente connessi tra loro. Il pellegrinaggio di Pietro lungo la Via è anche un viaggio interiore del protagonista che camminando, tappa dopo tappa, affronta tutte le difficoltà e le fatiche che il cammino porta con se.

Pietro, durante il cammino, è riuscito a svolgere un lavoro prezioso: mappare la Francigena per rendere il cammino accessibile a tutti. Dal lavoro sul campo svolto da Pietro abbiamo infatti ricavato una mappatura e una geolocalizzazione del percorso così da segnalarne le criticità e fornire all'utente la visualizzazione di itinerari alternativi.

Tutte le attività si sono concluse lo scorso settembre 2021 con la presentazione dell’applicativo sviluppato e dei risultati raggiunti. L’Evento è stato organizzato presso La Fondazione Santa Lucia IRCSS, partner di progetto.
I risultati della mappatura, i punti critici, gli alert e il percorso sono stati pubblicati e resi accessibili a tutti.
Visita  il nostro web-doc https://www.aruotalibera.eu/ 
 

Richiedi informazioni

Compila e invia

Se vuoi avere maggiori informazioni su un progetto, oppure hai un'idea che vorresti sviluppare, contattaci compilando il form. Useremo i tuoi dati solo internamente per le nostre comunicazioni, niente spam!

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Desidero ricevere Informazioni sulle iniziative di Area Comunicazione e Informatica srl
Ho letto l'informativa sulla Privacy e dichiaro di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento (UE) 2016/679

Partecipiamo a progetti cofinanziati dall'Unione Europea