Applicazioni WEB - Servizi interattivi per le tue operazioni quotidiane

Applicazione Web

Siamo abituati a navigare in Internet utilizzando strumenti sempre più performanti che semplificano operazioni sempre più complesse in maniera lineare e veloce.

Pensiamo ad operazioni quotidiane come quelle che effettuiamo sul nostro client di posta elettronico, o a quelle che facciamo quando condividiamo documenti sul drive, usiamo l’intranet aziendale, inviamo una candidatura online tramite un form, condividiamo dei contenuti sui social, acquistiamo un viaggio o eseguiamo un’operazione bancaria.

In ognuno di questi casi noi stiamo utilizzando un’applicazione web ovvero stiamo usando servizi interattivi senza che ci sia bisogno di avere un software installato sul pc che esegua le operazioni richieste.

I processi che interagiscono in ottemperanza a questa necessità sono quelli tra un client, che si interfaccia con gli utenti finali, e un server che, interrogato dal client, estrae i dati necessari a rispondere alle richieste.

In passato per raggiungere gli stessi obiettivi era necessario sviluppare software applicativi da installare sul proprio sistema operativo, quindi sul proprio pc.
Questo comportava un aggravio sia da un punto di vista economico di programmazione, in quanto il software doveva essere progettato differentemente per ogni tipo di sistema operativo, sia da un punto di vista pratico perché ogni aggiornamento doveva essere installato sulle singole macchine.

Oggi è possibile effettuare quasi qualsiasi operazione attraverso l’uso di Internet, in quanto è fattibile sviluppare in maniera dinamica le pagine web, nel senso che i contenuti creati sono in grado variare in funzione degli input che il server riceve.
Esempio esplicativo di quanto descritto è quello dell’autenticazione di un utente su un sito, oppure la personalizzazione delle pagine dopo che l’utente ha effettuato l’accesso in un’area riservata.
Inoltre con lo sviluppo dei CMS (Customer Management System) è stata implementata la possiblità di gestire più agevolmente i contenuti di un sito in maniera dinamica, dando la possibilità di aggiornare le pagine senza l’intervento di un tecnico che interagisca sul sorgente del codice.

 

Come si sviluppa un’applicazione web?

Per progettare una web application bisogna:

  1. definire le operazioni che determineranno l’interazione fra utente e applicazione come ad esempio il tipo di interazione possibile come “sola lettura” o “lettura e scrittura”, il cosa vede una tipologia di utente rispetto ad un altro, ecc.;

  2. progettare uno o più  Database per l’archiviazione e interrogazione dei dati;

  3. creare un’interfaccia pubblica, cioè d’interazione con l’utente, come un sito o una intranet, ecc.;

  4. progettare gli script della pagina per definirne i parametri, come ad esempio la registrazione della quantità di risposte ad un post, oppure i dati di chi ha effettuato modifiche su una pagina e quando, ecc..

 

Quali sono i vantaggi di un’applicazione web?

Alcuni li abbiamo già descritti, come ad esempio il fatto che lo sviluppo non deve sottostare alle “regole” del sistema operativo (Windows, Mac, Linux ecc.) o quello di non dover installare nulla sul proprio device, in quanto gli aggiornamenti avvengono online.
Ma i vantaggi non finiscono qui, perché:

  1. i database risiedono su un server per cui sono più sicuri anche da attacchi informatici;

  2. si ha la massima flessibilità, in quanto l’utente può accedere all’applicazione tramite qualsiasi connessione e qualsiasi device, senza necessariamente essere sul proprio computer di casa o in ufficio;

  3. possibilità di creare n. utenze senza dover scaricare nessuna installazione;

  4. l’utilizzo dell’applicazione è multiutente, cioè più di una persona può interagire contemporaneamente sulla piattaforma;

  5. ultimo ma non meno importante è il risparmio economico, in quanto i costi d’implementazione, manutenzione e d’infastruttura per la creazione e l’uso delle applicazioni web sono minimi.

 
 

Quali sono le  Web Application Area?

Le applicazioni web sono molto significative nei piani di lavoro Area.
I nostri progettisti analizzano le richieste con professionalità e competenza, per individuare le soluzioni più idonee alle necessità espresse dai clienti.
Le tipologie di applicazioni web da noi sviluppate e sviluppabili sono:

  • CMS (Customer Management System)

  • CRM

  • Gestionali web

  • Intranet aziendali

  • Questionari web

  • Moduli di candidatura online

  • E-commerce

  • Social network

  • Forum

  • Blog

Vuoi saperne di più? Contattaci ed esponici le tue esigenze.

Our Works

  • Test genetici per Cqtg

    Test genetici per Cqtg

    Piattaforma web per la gestione e valutazione dei test genetici

  • Telefono Verde Malattie Rare

    Telefono Verde Malattie Rare

    Nuova Piattaforma Web per la gestione delle chiamate del Telefono Verde Malattie Rare

See all

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003