CMS Area

CMS

Il CMS, acronimo di Content Management System, è un’applicazione web utilizzata in informatica per archiviare, ordinare e inserire i contenuti dei siti web, attraverso l’amministrazione di un semplice pannello di controllo.

Questo sistema di gestione dei contenuti si presenta come un’interfaccia attraverso cui, le persone incaricate di compilare o aggiornare le pagine, possono agire senza avere competenze tecniche di programmazione, modificando o caricando testi, allegati, foto, video, link, ecc., senza che l’architettura e il format grafico della struttura pubblica del sito, cioè quella che si vede online, venga alterata.

La presenza di un CMS è attualmente un vantaggio che sottende qualsiasi proposta di sviluppo web, in quanto svincola le persone dalla necessità di dover richiedere il supporto di un web master, per qualsiasi modifica di tipo contenutistico.

Le richieste possono partire da differenti bisogni che portano a distinguere diverse tipologie di CMS che qui distingueremo in:

  • personalizzati, progettati quindi per rispondere a delle specifiche esigenze espresse in un brief da parte del cliente;

  • generici, solitamente open source, che partono da una base comune e che, con competenze di programmazione, possono essere modificati con l’aggiunta di plugin affinché diventino compatibili rispetto ad eventuali esigenze, ma che potrebbero appesantire il codice e rallentare la navigazione.

 

CMS proprietario

Area ha preferito seguire la strada della personalizzazione progettando e sviluppando un CMS proprietario utilizzando un linguaggio di programmazione chiamato Adobe Coldfusion con tecnologia Microsoft SQL Server.

Questo per motivi molto semplici:

  • affidabilità del linguaggio e maggiore protezione da possibili attacchi hacking;

  • possibilità di personalizzare richieste eterogenee senza appesantire il codice sorgente con l’aggiunta di plugin.

Il sistema di gestione dei contenuti da noi progettato è semplice e intuitivo, in quanto le maschere spesso rispecchiano la struttura pubblica del sito.

All’interno della piattaforma è possibile gestire archivi ed operazioni comuni come ad esempio:

  1. inserimento, posizionamento e modifica dei menù di navigazione;

  2. inserimento, modifica e aggiornamento dei contenuti testuali e visivi all’interno delle pagine come ad esempio foto, foto-gallery, video, allegati e testi.

  3. gestione di alcuni meta tag per il SEO come il title, description, keywords, mentre altri vengono preimpostati su codice affinché nell’inserimento dei titoli e titoletti possa essere rispettato l’ordinamento degli H1,H2, H3, ecc.;

  4. setup della Home Page e dei dati inerenti i collegamenti alle pagine sociali e al footer del sito;

  5. gestione di eventuali anagrafiche iscritti;

  6. creazione, gestione e invio di newsletter profilate sulle anagrafiche  

  7. gestione dei tag e delle interconnessioni fra le pagine del sito per una creazione di link interni ed esterni;

  8. gestione di banner da inserire all’interno delle pagine;

  9. gestione amministratori sito con diverse modalità di autorizzazione;

  10. ecc.

 

Il CMS può essere impostato per avere un sistema di identificazione degli accessi in modo che possano essere differenziati i permessi sugli utenti che utilizzano la piattaforma e si possa avere un log delle modifiche effettuate su singolo operatore.

I profili autorizzativi di accesso sono identificati in base ai ruoli organizzativi solitamente divisi per compiti e responsabilità, in modo che possano essere agevolmente attribuiti specifici diritti di lettura, scrittura, amministrazione, etc., coerenti con il ruolo operativo ricoperto. Questo garantisce anche un elevato livello di sicurezza necessario a consentire adeguata protezione alle informazioni trattate.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci ed esponici le tue esigenze.

 

Our Works

  • Quality Immobiliare

    Quality Immobiliare

    Il nuovo sito di Quality Immobiliare, società leader nel mercato immobiliare

  • Baby and Job

    Baby and Job

    Piattaforma per la gestione e prenotazione dei servizi offerti dagli asili nido

See all

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003