Responsive Design - la pagina web diventa "fluida" per modellarsi sui formati dei device

Responsive Design

In questi ultimi anni la diffusione di smartphone e tablet è cresciuta più velocemente rispetto a qualsiasi previsione. I nuovi device sono diventati oggi un elemento imprescindibile nella vita quotidiana delle persone.

Ad aprile 2014 Audiweb pubblica dati estremamente interessanti che permettono di capire meglio la portata di questa evoluzione tecnologica: l’audience di internet da device mobile risulta essere di circa 17,2 milioni di utenti al mese e questa utenza risulta composta da persone di età compresa fra i 18 e i 74 anni, di cui il 41,8% uomini e il 34,3% donne, con 1 ora e 32 minuti medi spesi sul web per giornata e 40 ore e 12 minuti nel mese!

Oggi è difficile trovare qualcuno che non possieda un dispositivo mobile, o (ancora più difficile) connesso a Internet. Iniziano a contarsi più cellulari e tablet che persone, e questo trend dovrebbe continuare a crescere nel tempo rispetto al possesso e uso dei pc.

Questa smisurata crescita ha portato alla nascita di una nuova domanda da parte del mercato: come costruire siti web adatti a tutti gli utenti e a tutti i dispositivi di connessione a internet con formati fra loro differenti.
La risposta è arrivata con il Responsive Web Design, noto anche come RWD.

Il termine "Responsive Web Design" è stato coniato, e in gran parte sviluppato, da Ethan Marcotte. e si avvale di un insieme di tecniche di sviluppo in cui vengono progettate griglie e immagini flessibili affinché il contenuto si adatti al formato della pagina web modellandosi automaticamente alle diverse risoluzioni dello schermo, a qualsiasi orientamento (verticale o orizzontale) e a qualsiasi modalità di navigazione (mouse o touch).

L’intento è quindi quello di ottimizzare la visualizzazione e la fruizione dei contenuti del sito da qualsiasi dispositivo.

Utilizzando Media Queries, Immagini Flessibili e Griglie Fluide, alla base del Responsive Design, gli sviluppatori Area offrono la loro esperienza per la progettazione e realizzazione di Siti Web che rispondano adeguatamente alle esigenze delle persone, offrendo ai propri clienti il vantaggio di avere un sito web aziendale facilmente navigabile e consultabile da qualsiasi device, in ogni momento e in ogni luogo, migliorando l’esperienza d’uso dell’utente durante la consultazione delle pagine del sito.

Ora più che mai, stiamo lavorando guardando al futuro e il Responsive Design ci permette, per citare Marcote, di "progettare per il flusso e riflusso delle cose".

Our Works

  • Quality Immobiliare

    Quality Immobiliare

    Il nuovo sito di Quality Immobiliare, società leader nel mercato immobiliare

  • Test genetici per Cqtg

    Test genetici per Cqtg

    Piattaforma web per la gestione e valutazione dei test genetici

See all

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003
News suggerita

HTML5 e la semantica dei tag

HTML5

- Vantaggi per la progettazione della struttura grafica di impaginazione, responsive design, marcatura degli elementi di una pagina web e aggregazione e …