Blog - il diario in Rete

Blog

Il termine Blog deriva dalla contrazione di “web-log” ovvero “diario in rete”, e infatti è strutturato come un sito web i cui argomenti vengono visualizzati in ordine cronologico, proprio come in un diario. I contenuti pubblicati possono essere testuali, multimediali, sottoforma di post o di link che immettono in altri siti.
Sotto ogni articolo pubblicato si trova il “thread”, ovvero lo spazio che contiene la lista dei commenti dei lettori, che possono essere pubblicati o moderati dal blogger. Il Blog, pertanto, non consente solo di affrontare svariati argomenti, di esprimere la propria creatività liberamente o parlare di notizie relative al proprio settore, ma può diventare un luogo di incontro per gruppi di diverso tipo accomunati da una passione, un hobby o da uno stesso ambiente lavorativo.

In sostanza il Blog è uno spazio virtuale in cui raccontare avvenimenti personali, pubblicare articoli informativi o brevi considerazioni, esprimere concetti, preferenze, opinioni, gusti, commentare notizie inserite in linea da altri blogger e qualunque cosa si ritenga utile alla propria indole, passione o attività.

Infatti gli usi possono essere molteplici: dalla semplice espressione di opinioni del singolo, al racconto di esperienze di un gruppo, al suo utilizzo come mezzo per pubblicizzare un prodotto o un servizio.
Si possono quindi distinguere diversi tipi di blog:

  • Blog personale – in cui l'autore parla di sé, delle sue esperienze;

  • Blog tematico – in cui si parla di una passione o di un passatempo come la cucina, la pesca, o anche di temi più tecnici o specifici relativi alla propria attività lavorativa, ecc.;

  • Blog di attualità e/o politico – in cui giornalisti e opinionisti o politici esprimono le proprie considerazioni relativamente a fatti di cronaca, politica, ecc., o espongono le loro idee e programmi;

  • Blog vetrina – in cui vengono pubblicizzate le opere degli autori stessi;

  • Photoblog, vlog (video blog), audioblog – in cui vengono pubblicati rispettivamente foto, video e musica tramite podcasting;

  • Blog didattici – creati a scopo didattico da vari istituti scolastici, e sono da suddividere in tre sottospecie: Tutorblog, Learnerblog, Classblog.

Si può comprendere quindi quanto vasta sia stata l’espansione di questo mezzo di comunicazione come trampolino per diversi generi di utilizzo e quanto sia importante curarne l’aspetto a seconda dell’impiego che se ne fa e del messaggio che si vuole trasmettere.
La loro struttura li rende compatibili anche a esssere integrati in contesti più istituzionali dove, all’interno di un sito aziendale, possono diventare dei veri diari interni in cui parlare di argomenti specifici di settore, dei propri servizi e prodotti o delle attività svolte.

La possiblità di rendere periodiche le pubblicazioni in una totale autonomia di gestione del piano editoriale rende quindi il Blog un valido strumento di comunicazione in un contesto di Marketing più ampio.

Noi di Area ci proponiamo di progettare Blog che abbiano differenti finalità a seconda delle esigenze espresse dal cliente, in modo da soddisfare le aspettative attraverso la personalizzazione dello spazio virtuale e rispondere alle necessità del pubblico a cui il Blog si rivolge.

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003