Il Forum - la piazza virtuale del Web

Forum

Il Forum è uno spazio virtuale nel quale più persone, unite da interessi comuni, condividono informazioni, esperienze, idee e opinioni.
Il termine deriva dal latino e significa “piazza” ed è un po’ questa la filosofia alla base di questo mezzo di comunicazione virtuale.
Quello che un utente registrato scrive può essere letto e commentato da qualsiasi altro utente iscritto (e a volte anche dai guest, cioè gli ospiti), alimentando così la conversazione virtuale.

Il Forum non è uno spazio confusionario, ma ha una struttura ben organizzata e nella maggior parte dei casi esiste una “gerarchia” di ruoli e di figure che controllano che gli altri utenti rispettino le regole della piattaforma accettate al momento dell’iscrizione.

Queste figure sono chiamate “moderatori” e sono persone scelte direttamente dall’amministratore del Forum, che disciplianano e controllano, in vece di quest’ultimo, che i temi trattati siano congrui all’argomento o argomenti trattati nel Forum, che non ci siano disturbatori, e che i toni della discussione non siano troppo accesi o offensivi. Molto spesso i moderatori sono utenti senior o degli esperti per l’argomento trattato. Possono chiudere discussioni, cancellarle o spostarle in aree più consone a seconda dell’argomento.

Le figure più rappresentative del Forum sono comunque gli utenti, in quanto sono quelli che danno corpo alle discussioni (thread o topic). Possono aprire delle discussioni o prenderne parte commentando con risposte e opinioni.

Il Forum si distingue da una chat in quanto i messaggi o post che vengono aggiunti dalle persone sono asincroni, come in una casella postale, nel senso che ciò che scrivo non necessariamente dovrà avere una risposta immediata e la conversazione potrà prolungarsi nel tempo.
Il Forum somiglia infatti più a una bacheca in cui vi sono notizie o risposte relative a uno stesso argomento seguito da più persone mentre in una chat la risposta è diretta e viene scritta di getto. La qualità delle informazioni è quindi garantita dallo scambio critico di opinioni tra persone appassionate e competenti e dalla possibilità - che non c’è nella chat, per la natura stessa del mezzo - di riflettere ed esporre in forma ragionata, non immediata, le proprie conoscenze.

Il Forum può essere suddiviso in diverse sezioni in modo da semplificare la ricerca di una certa discussione o argomento da parte dell’utente. L’utilizzo può essere vario e va dalla semplice condivisione di una passione, all’assistenza in rete di esperti con cui scambiare professionalità e case history per la risoluzione di problemi concreti.

Le piattaforme che Area si propone di realizzare sono studiate insieme al cliente in base alle esigenze da lui espresse, affinché il loro utilizzo possa essere funzionale e di supporto all’attività e agli obiettivi preposti.

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003