Sito Web - la casa virtuale della tua azienda

Siti web

Entrati nella vita quotidiana i siti web sono elementi irrinunciabili per lo sviluppo del proprio business in quanto rappresentano, insieme ad altri strumenti di comunicazione e di divulgazione, l’immagine di un’azienda e sono utili per essere presenti in Internet.
 

Progettazione Siti Internet

Per una corretta progettazione di un sito web bisogna ragionare su più livelli. Il primo, quello logico, impone di analizzare la struttura per verificarne la funzionalità e l’usabilità dello stesso.
Il secondo è quello che viene definito dalla strategia adottata per lo sviluppo dei contenuti e si basa sulla chiara trasposizione degli obiettivi di marketing all’interno del sito attraverso l’impostazione grafica, testuale, contenutistica, ecc.
Alla progettazione iniziale segue infatti lo sviluppo creativo e infine quello d’implementazione del codice, fino ad arrivare alla fase di test dove il progetto viene revisionato insieme al cliente per eventuali modifiche che permettano di ottimizzare il lavoro sugli obiettivi concordati.
 

Usabilità

L'usabilità è data dalla semplicità e dalla praticità della navigazione del sito ed è necessaria per garantire la soddisfazione d’uso dell’utente che lo naviga.
Gli attributi che determinano e ottimizzano questa esperienza d’uso possono essere così riassunti:

  • buon sistema di navigazione delle pagine, per aiutare l’utente a orientarsi e a trovare le informazioni all’interno del sito;

  • contenuti coerenti con la “promessa” espressa, in quanto devono soddisfare le attese degli utenti che sono atterrati sul nostro sito per cercare informazioni specifiche;

  • velocità di caricamento delle pagine del sito;

  • buon impatto estetico/emotivo della grafica e del format della pagina che devono essere in linea con i contenuti del sito;

  • buona dimensione comunicativa e degli attributi sociali, di condivisione e scambio.
     

Strategia

Oltre alla logica non bisogna dimenticare che per creare un sito web è necessario sviluppare una strategia di comunicazione che metta in evidenza obiettivi, pubblico, storia, linguaggio, in modo che i contenuti testuali e visivi siano chiari e accattivanti.
Lo sviluppo grafico può infatti determinare il successo o meno di un progetto perché ha il compito di veicolare visivamente l’idea alla base della quale si trova il progetto di comunicazione aziendale e una volontà di comunicazione-interazione con le persone che visitano il sito.
Un sito web può ad esempio essere sviluppato per informare, promuovere, vendere, ecc., o avere contemporaneamente più funzioni e questo deve poter essere un messaggio evidente non solo da un punto di vista contenutistico ma anche estetico.
 

Sviluppo Siti Web

A livello strutturale, un sito web può essere progettato per essere statico o dinamico.
Un sito statico ha solitamente un numero preciso di pagine che non vengono spesso aggiornate, per cui non c’è una necessità da parte del cliente d’inserire o modificare i contenuti esistenti se non raramente.
Al contrario un sito dinamico è pensato per essere facilmente aggiornabile perché è strutturato per memorizzare, raggruppare e schedare i dati all’interno di archivi che verranno richiamati, attraverso un linguaggio di programmazione, per andare a comporre la pagina web del sito.
La differenza sostanziale risiede nel fatto che le pagine dinamiche, rispetto a quelle statiche, si generano utilizzando i contenuti inseriti all’interno del database.
 

CMS dedicati

Per una gestione autonoma dei contenuti, soprattutto per siti che richiedono un frequente aggiornamento, è oggi consigliabile utilizzare un sistema di Content Management System (CMS).
Un CMS è un sistema che permette la gestione dei contenuti all’interno di un sito internet. Attraverso un pannello di amministrazione raggiungibile direttamente dal proprio browser è infatti possibile gestire molti aspetti del sito anche non avendo conoscenze tecniche di programmazione.
Area fornisce il proprio know how progettando CMS su misura delle specifiche necessità del cliente. In questo modo le piattaforme realizzate sono create per ordinare e gestire i contenuti che il sito dovrà ospitare in maniera personalizzata. Un’altra importante particolarità è  quella relativa alle modifiche: i CMS Area possono essere implementati o modificati con ulteriori funzioni senza nessun problema di compatibilità tecnica.
 

Risorse e competenze tecniche Area:

Per la progettazione e lo sviluppo di un sito web Area si avvale di professionisti quali Programmatori, Web Designer, Web Marketing Specialist, in modo da poter contare su un team di esperti sempre aggiornato nel proprio settore di competenza in grado di mantenere un dialogo continuo con il cliente fino alla pubblicazione online del sito.
Per mantenere questo livello qualitativo Area utilizza parametri moderni ed efficaci per lo sviluppo dei propri siti web, garantendo competenza e attenzione verso le esigenze dei clienti:

  • i siti Area rispettano il recentissimo standard HTML5 fondamentale per realizzare siti web veloci e interattivi attraverso l’utilizzo di tecnologie internet avanzate, oramai supportate da tutti i browser moderni e dai dispositivi mobili;

  • vengono utilizzati fogli di stile progettati in CSS3 per avere effetti grafici avanzati;

  • vengono garantite soluzioni crossbrowser avanzate mediante l'utilizzo della libreria JQUERY e della sua derivata JQUERY UI, riuscendo così ad implementare soluzioni lightbox, slider, chiamate ajax per l'invio dei dati, interaction e widget JQUERY UI;

  • per le basi dati viene usato sql server che permette rapido accesso alle informazioni del database e massima sicurezza per i dati;

  • per la progettazione di layout Responsive vengono usate tecniche di sviluppo particolari utili alla creazione di Griglie Fluide e Immagini Flessibili;

  • gli sviluppatori Area hanno inoltre una conoscenza avanzata dei linguaggi di programmazione dinamica come Adobe Coldfusion, ASP e ASPX;

  • i siti web possono infine essere progettati per soddisfare i requisiti di accessibilità per rendere i contenuti fruibili a soggetti affetti da disabilità - procedure regolamentate dal Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) e definite dal World Wide Web Consortium (W3C).

C’è un’ultimo parametro, per noi il più importante: Area ama conquistare la fiducia non con le parole ma con il proprio lavoro.

 

Our Works

  • Quality Immobiliare

    Quality Immobiliare

    Il nuovo sito di Quality Immobiliare, società leader nel mercato immobiliare

  • Test genetici per Cqtg

    Test genetici per Cqtg

    Piattaforma web per la gestione e valutazione dei test genetici

See all

Richiedi info

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Legs 196/2003
News suggerita

HTML5 e la semantica dei tag

HTML5

- Vantaggi per la progettazione della struttura grafica di impaginazione, responsive design, marcatura degli elementi di una pagina web e aggregazione e …